Capitolo X: Toronto
di Luca Palmieri


24 - 28 agosto 1996

Nel treno siedo accanto una ragazza orientale, anch'essa coreana! E' molto simpatica e scambiamo quattro chiacchiere. Parliamo soprattutto di cucina italiana, ne rimangono tutti estasiati! E' bello trovare persone aperte a parlare...infatti le 5 ore volano via...e subito noto la sagoma della CNtower...Toronto, arieccome!!! Sono distrutto...tre giorni di fuoco, chilometri macinati a piedi...ma tante cose da raccontare!

Dopo una bella dormita, sono pronto per trascorrere la fine dell'avventura canadese. Ma mi mancavano due cose importantissime da fare: assistere ad una partita di baseball allo SkyDome e salire in alto sulla CNtower. E pensate che non l'abbia fatto!?

MINNESOTA TWINS vs TORONTO BLUEJAYS...la mia prima partita di baseball...il vero baseball!!! Lo skydome è qualcosa di unico, grandissimo, luminosissimo!!! Non poteva mancare un primato!? C'è lo schermo gigante più grande del mondo! Nelle partite di baseball, più che il gioco, si sente l'atmosfera. Un brivido quando lo speaker annuncia prima i Minnesota Twins e poi, musica alle stelle, base martellante..."Aaaaaand now, the starting line-up for the BLUUUUUUE JAAAAAAAAAAYS!!!", non si può descrivere il rumoreggiare del pubblico, gli effetti sonori a "palla"!!! Ed ecco i giocatori che fanno l'ingresso in campo! Poi è il momento degli inni nazionali, cantati da due ragazze con una voce fantastica, senza musica! Mentre sullo schermo vengono ripresi i giocatori con la bandiera come sfondo. E il pubblico in silenzio, in piedi, come i giocatori con il cappello sul cuore! Questa volta l'inno nazionale canadese è cantato in francese...e si sente qualche fischio. Ma il gioco inizia subito! Io mi sono vestito all'americana...con tanto di cappellino e guanto da baseball e non mi sentivo ridicolo poiché il 90% delle persone andava in quel modo alla partita, sperando di catturare una palla. C'è stato un signore che ha preso al volo una palla colpita male, le telecamere hanno immortalato il suo gesto e tutto lo stadio è partito con un applauso! Ed ecco un "HOOOOOME RUUUUUN!!!", un fuori campo per i Blue Jays, animazioni spettacolari sullo schermo, fuochi artificiali nello SkyDome!!! E chi si aspettava così tanto spettacolo?! Quella sera Toronto ha battuto Minnesota, giocando una buona partita. Il baseball è un gioco un po' noioso e nervoso... e dura anche 3 ore!!!

Ed eccoci di ritorno a Mississauga, con la metropolitana, che, anche se era notte inoltrata, era tranquillissima...Toronto è una grande ma tranquillissima città.

Bene, ora avevo visto la partita di baseball...ora toccava alla torre!!! Già in precedenza eravamo andati con l'idea di farci una passeggiata per visitare la CNtower, ma essendo domenica c'era una fila lunghissima, e abbiamo desistito. Ora di martedì c'era gente ma non come l'altra volta! Ed eccomi a visitare la torre più alta del mondo, per ora...più alta ancora dell'Empire State Building di New York. Alla base di questo monumento ci sono ristoranti, mini golf, giochi laser d'azione...negozi, boutique...ma quello che mi interessava era l'ascensore!

Finalmente in cabina!!! Salita verticale di 440 metri...di più non si può, con le orecchie che ti si chiudono per la pressione atmosferica! L'ascensore va a 20m/s, e piano, piano si vede la città diventare sempre più piccola...e l'orizzonte sempre meno piatto. Finché si arriva sull'anello, dove ci si accorge di quanta gente ci sia già, e di quanto sia spazioso! Una costruzione circolare, tutta a vetri a più piani, e con tante sorprese. La prima è quella del pavimento in vetro, che offre un'esperienza indescrivibile: camminare su pochi centimetri di vetro che ti separano da una caduta di 440 metri! E c'erano dei bambini...maledettissime bestioline...che saltavano e saltavano su questo vetro!!! Solo a vederli si sentiva una cosa nello stomaco...brrrr. Restare in piedi sul vetro fa effetto; ma appoggiarsi con la fronte per terra è il massimo!!!

Un'altra sorpresa è quella di vedere dall'alto lo SkyDome scoperto mentre si sta giocando una partita di baseball. Si riescono a distinguere i giocatori piccoli piccoli, e si capisce che si è veramente in alto! Ma andando al piano di sopra c'è il ristorante girevole!!! Mentre si mangia si compie il giro completo dell'anello, e quindi si vede tutta Toronto. 'Sti Canadesi!!! E dove c'è il ristorante si può camminare all'aperto, beh...c'è una bella griglia di protezione che non permette voli d'angelo. Si potrebbe andare ancora più su, ma c'è da fare un'altra fila...ed è ormai notte! Ah...la cosa bella è che passava un aereo con un "banner" pubblicitario, che però volava più in basso di dove mi trovavo!

Ahhh...ora potevo essere contento! Ero riuscito a vedere la partita e il panorama dalla torre!!! Potevo anche tornare a casa...e che peccato! Il Canada mi ha accolto veramente bene, ho trascorso una vacanza unica, ma come sempre arriva l'ultimo giorno di vacanza, per fortuna è arrivato dopo oltre tre settimane!


princeak@hotmail.com

CAPITOLO XI Toronto - Italia
INDICE